Termini & Condizioni

Termini & Condizioni

ART 1. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

1.1 L’Utente navigando in quest’area accede a www.patragroup.it, la navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito e sottoindicate

1.2 le presenti condizioni disciplinano la vendita di prodotti e servizi a distanza con riferimento esclusivo agli acquisti effettuati sul sito www.patragroup.it, in applicazione del Codice del Consumo D.lgs. n. 206/2005 modificato dal D. Lgs 21/14 e delle norme in materia di commercio elettronico D.lgs. 70/2003 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società̀ dell’Informazione (cosiddetta “Direttiva E-Commerce”) da parte di Patra Group S.r.l., con sede in Via F. Cavallotti 45 , 20900 Monza (MB) , Codice fiscale e partita IVA 03707760132- Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi n. REA MB2631831

1.3 L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti condizioni Generali di Vendita che si intendono inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

1.4 Patra Group S.r.l. si riserva il diritto di modificare unilateralmente senza alcun preavviso i termini delle presenti condizioni di vendita, si invita quindi l’utente a scaricare una copia del modulo di acquisto

ART 2. DEFINIZIONI

2.1 Condizioni Generali: il presente documento.

2.2 Cliente: il soggetto, sia esso consumatore o professionista, persona fisica o giuridica, che effettua un acquisto secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali.

2.3 Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività̀ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta

2.4 Prodotti: tutti i prodotti e servizi commercializzati da Patra Group S.r.l. su questo sito

2.5 Punto Vendita: il negozio ad insegna Patra Group S.r.l.

2.6 Sito: il sito web ufficiale di Patra Group S.r.l www.patragroup.it

2.7 Ordine d’Acquisto: l’ordine del cliente, generato dal sistema al termine della procedura d’acquisto contenente i dettagli dei prodotti e servizi acquistati e l’accettazione delle presenti condizioni generali 

2.8 Conferma d’Ordine: la comunicazione scritta trasmessa da Patra Group S.r.l. al cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, contenente la conferma dell’avvenuta conclusione del contratto di vendita con l’invio dell’ordine d’acquisto e dei dati in esso contenuti. 

2.9 Contratto di Vendita: il contratto di vendita perfezionato tra il cliente e Patra Group S.r.l con l’invio dell’ordine d’acquisto e con l’avvenuto pagamento dei prodotti acquistati.

2.10 Evasione dell’Ordine: il perfezionamento della fase di acquisto con cui Patra Group S.r.l ricevuto e accettato l’ordine, procede ad avviare le pratiche per acquisirne la disponibilità ai fini della consegna.

2.11Reso: la restituzione di un prodotto acquistato al negozio online di Patra Group S.r.l. nel termine indicato e con i limiti previsti per il diritto di recesso, ricevendo il rimborso della somma pagata

 

 

 

 

 

 

ART 3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO 

3.1 Il cliente può acquistare i prodotti e servizi così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del sito www.patragroup.it , accedendo all’apposita area (previa registrazione) ed effettuando l’ordine online. Patra Group S.r.l. garantisce che, al momento di inoltrare l’ordine, il consumatore riconosca espressamente che la proposta di acquisto – ove accettata da Patra Group S.r.l.– comporta l’obbligo di pagare il prezzo stabilito e tutti i costi specificati.

3.2 Il cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata sul sito, potrà̀ scegliere i prodottie i servizi e verificare il loro valore complessivo, mentre per quanto riguarda le spese di spedizione, le stesse verranno quantificate al momento dell’inoltro della conferma d’ordine da parte di Patra Group S.r.l. come indicato al seguente punto n.6

3.3 L’ordine di acquisto dovrà̀ essere esattamente completato da parte del cliente in ogni sua parte e dovrà̀ contenere l’esatta individuazione dei prodotti ordinati, del cliente e del luogo di consegna.

3.4 L’ordine di acquisto vale come proposta contrattuale del cliente manifestata on-line. Con l’invio della proposta di ordine il cliente si offre di acquistare un prodotto o un servizio.L’invio della proposta di ordine non vincola in alcun modo Patra Group S.r.l. – ove non diversamente stabilito sul sito – né l’offerta on line di prodotti può̀ essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. A seguito dell’ordine, una volta completato l’acquisto e disposto il pagamento, verrà̀ inoltrata automaticamente dal sistema una          e-mail di conferma d’ordine che non avrà̀ ancora valenza di accettazione espressa.

3.5 Patra Group S.r.l. accetta l’ordine nei limiti delle quantità̀ esistenti a magazzino, pertanto, Patra Group S.r.l., non garantisce la certezza di assegnazione del prodotto ordinato. Di seguito, perverrà una seconda e-mail in cui verrà̀ comunicata la disponibilità̀ o meno a magazzino della merce e le tempistiche indicative di consegna,come previsto dall’art. 9, e l’ordine sarà̀ da considerarsi accettato ed il contratto a distanza perfezionato, seppur nei limiti di quanto indicato al punto 4 e 7.

3.6 La conferma d’ordine conterrà̀ il riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordine, il prezzo del prodotto, le spese di trasporto ed il servizio scelto e gli eventuali oneri accessori, l’indirizzo di consegna.

3.7 Patra Group S.r.l., si riserva in ogni caso il diritto di rifiutare la proposta di acquisto inviata, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: precedente inadempimento a qualsiasi titolo, assoggettamento a procedure concorsuali, mancanza di disponibilità̀ della merce nei magazzini, ordini palesemente errati, ordini con dati mancanti, prezzi inferiori a quelli di mercato.

ART. 4 REGISTRAZIONE

4.1 Nel completare la procedura di registrazione, il cliente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito ed a fornire i propri dati personali corretti e veritieri.

4.2 Una volta effettuata la registrazione, il cliente riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo e-mail indicato.

4.3 Il cliente si obbliga ad informare tempestivamente Patra Group S.r.l., di qualsiasi variazione dei propri dati indicati in sede di registrazione.

4.4 Qualora il cliente comunichi dati inesatti o incompleti, nel caso in cui vi sia contestazione da parte di Patra Group S.r.l. circa i pagamenti effettuati, Patra Group S.r.l., avrà̀ facoltà̀ di non attivare ovvero sospendere la consegna fino alla sanatoria delle relative mancanze.

4.5 In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte del cliente/utente, lo stesso indicherà̀ il nome utente/e-mail e password. Il cliente riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi del cliente ai servizi on line ed il solo sistema idoneo a identificare il cliente che, con gli atti compiuti mediante tale accesso, saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

4.6 Il cliente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati di accesso, a custodirli con la dovuta diligenza e a non cederli a terzi.

ART 5. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

5.1 La disponibilità̀ dei prodotti si riferisce alla disponibilità̀ effettiva al momento in cui il cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità̀ è puramente indicativa; per l’effetto della contemporanea presenza di più̀ utenti sul sito, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma d’ordine.

5.2 Anche a seguito dell’invio della conferma d’ordine si potrebbero verificare casi di indisponibilità̀ della merce parziale o totale. In questi casi Patra Group S.r.l., informerà̀ tempestivamente il cliente a mezzo e- mail all’indirizzo indicato al momento della registrazione.

5.3 Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine a mezzo e-mail, risolvendo il contratto, Patra Group S.r.l., rimborserà̀ l’importo pagato entro il termine indicativo del primo venerdì̀ lavorativo utile a partire dal momento in cui Patra Group S.r.l., ha avuto conoscenza dell’intenzione del Cliente di risolvere il contratto.

ART 6. RESPONSABILITA’ 

6.1 Patra Group S.r.l., non si assume alcuna responsabilità̀ per disservizi imputabili a causa di forza maggiore e/o caso fortuito, malfunzionamenti e disservizi della rete internet nel caso non si riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ART 7. MODALITA’ DI PAGAMENTO-PREZZI E RIMBORSO 

7.1 Il prezzo del prodotto è quello indicato sul sito, salvo errore palese.

7.2 In caso di errore Patra Group S.r.l. avviserà̀ il prima possibile il cliente dandogli la possibilità di decidere se confermare l’ordine pagando la differenza di prezzo o procedere all’annullamento.

7.3 In caso di prezzo indicato superiore al prezzo effettivo, non sussiste in capo a Patra Group S.r.l. l’obbligo di procedere al rimborso della differenza

7.4 I prezzi indicati sul sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione (per le quali si rimanda espressamente alla sezione dei siti spedizione).

7.5 I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti dei prezzi non incidono sugli ordini per i quali sia già̀ stata inviata conferma d’ordine.

7.6 Il pagamento dovrà̀ essere effettuato tramite Carta di debito o credito dei circuiti Visa e Mastercard purché abilitate agli acquisti online e dotate di codice di verifica), PayPal e bonificobancario anticipato, L’addebito dell’importo dovuto avverrà̀ alla data di conferma dell’ordine. L’intestatario dell’ordine pagato con carta di credito dovrà̀ essere il titolare della carta di credito utilizzata. Patra Group S.r.l. si riserva il diritto di richiedere l’invio da parte del Cliente di copia di un valido documento di identità̀ per verificare la titolarità̀ della carta, con diritto di richiedere estratto fotografico della stessa che lasci visibili le ultime 4 cifre.

7.7 L’eventuale rimborso al cliente a seguito di recesso e annullamento verrà̀ accreditato nelle stesse modalità̀ usate per il pagamento. 

7.8 In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del cliente Patra Group S.r.l., accrediterà̀ il rimborso nel termine congruo dal giorno in cui è venuta a conoscenza dell’intenzione del Cliente di recedere. In caso di recesso Patra Group S.r.l., si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dedotti i costi eventuali di spedizione che la stessa abbia sostenuto per procedere all’invio dell’ordine.

7.9 Ove il recesso sia intervenuto dopo la ricezione della merce da parte del Cliente, anche il costo per la restituzione del bene/beni a Patra Group S.r.l., sarà̀ totalmente a carico del Cliente. Una volta ricevuto il prodotto reso, Patra Group procederà̀ al rimborso del prezzo decurtato di eventuali costi aggiuntivi di spedizione per l’invio della merce al cliente entro 9 giorni dal ricevimento della mercepresso la propria sede al fine di poter verificare l’integrità̀ della merce e la presenza di tutti i componenti relativi al prodotto/i inviato/i.

7.10 Patra Group S.r.l. non sarà̀ in ogni caso responsabile in merito ad eventuali danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente solo diritto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

ART 8. TEMPI DI CONSEGNA

8.1 Le tempistiche di consegna indicate sul Sito al momento dell’acquisto avranno valore meramente indicativo e non è possibile farvi totale affidamento, così come le tempistiche indicate con la comunicazione scritta da Patra Group S.r.l. ad ordine effettuato, e le modalità e tempistiche di contatto con il Cliente- antecedenti la consegna o successive al primo tentativo di consegna- dipenderanno dal corriere prescelto in relazione alla specifica tipologia di ordine da consegnare.Patra Group non sarà responsabile per qualsiasi ritardo rispetti ai tempi di consegna indicati.

ART 9. ESECUZIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA ED EVASIONE DELL’ORDINE

9.1 Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui – con congruo preavviso – la Patra GroupS.r.l. informi il cliente di differenti tempistiche circa la consegna e l’esecuzione del contratto a distanza, in base alla disponibilità̀ dei prodotti o in base a specifiche richieste del cliente che comportino particolari tempistiche di esecuzione, consegna ed evasione della proposta di ordine accettata – e fermi restando i casi previsti dalla successiva clausola 9.6 che non potranno essere considerati come allungamento dei tempi di consegna imputabile alla Patra Group S.r.l. – il Contratto a distanza concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà̀ evaso entro massimo trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Patra Group S.r.l. ha trasmesso la propria accettazione al cliente ai sensi degli articoli 3.5 e 3.6 delle presenti Condizioni Generali.

9.2 L’obbligazione di consegna è adempiuta da Patra Group S.r.l. mediante il trasferimento della disponibilità̀ materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Consumatore. Se Patra Group S.r.l. non adempie all’obbligo di consegna dei prodotti entro il termine pattuito, il consumatore ha l’onere di invitarla ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i prodotti gli siano stati consegnati, il consumatore è legittimato a risolvere il contratto a distanza

9.3 Quando il corriere effettuerà̀ la consegna il Cliente dovrà̀ verificare:

– che il pacco sia integro, non danneggiato e conforme alle caratteristiche standard.

– che il numero dei colli indicato sulla fattura sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato.

Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il prodotto si considera consegnato correttamente. La fattura, contenuta nell’apposita tasca applicata all’esterno del pacco va conservata.

Se all’atto della consegna del Prodotto risulti un danno evidente all’imballo il cliente dovrà̀:

– esprimere una riserva ovvero il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento il cliente dovrà̀ scrivere “Accetto con diritto di riserva “, sarà̀ possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, attivare immediatamente la procedura di garanzia.

– respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco.

In caso di Prodotti difettosi in garanzia, le spese di riconsegna per la sostituzione del prodotto sono a carico di Patra Group S.r.l.

9.4 Sono a carico del cliente le spese aggiuntive (rispetto al prezzo del prodotto, che comunque sarà̀ evidenziato sul sito come importo complessivo e inclusivo di tasse, al quale aggiungere – in base alle indicazioni riportate sul sito, i costi a carico del cliente per spedizione, consegna o altro) dovuti per spese di spedizione, di consegna o postali o di altro tipo se previsto.

Ai sensi dell’art. 51, comma 3 si informano i clienti che non sono previste restrizioni alla consegna.

9.5 In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte della Patra Group S.r.l. dovuta alla indisponibilità̀, anche temporanea, del prodotto richiesto, Patra Group S.r.l. informerà̀ tempestivamente il cliente consumatore provvedendo:

– a adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità̀ equivalenti o superiori, laddove il cliente consumatore lo accetti specificatamente in risposta alla comunicazione con la quale la Patra Group S.r.l. lo ha informato della indisponibilità̀ del prodotto richiesto;

– al rimborso delle somme eventualmente già̀ corrisposte per il pagamento della fornitura, nel caso il cliente consumatore non intenda accettare una fornitura diversa da quella pattuita, di valore e qualità̀ equivalenti o superiori, salve comunque le clausole 9.6, 9.7 e 9.8 che seguono.

9.6 Ove il cliente richieda la spedizione e la consegna in un Paese diverso dall’Italia – ed ove tale opzione sia disponibile sul sito – all’arrivo nel Paese del cliente, il prodotto acquistato potrebbe essere soggetto al pagamento di oneri doganali (cioè, tasse, dazi, imposte, commissioni, etc.), il quale sarà̀ a carico del cliente medesimo. Patra Group S.r.l. non è responsabile di tale tassazione doganale e non è tenuta al controllo dei rispettivi importi. Il cliente ha dunque l’onere di verificare preventivamente l’ammontare di tali eventuali oneri, non predeterminabili. Per tale ragione, la Patra Group S.r.l. suggerisce al cliente consumatore di verificare – prima di inoltrare qualsiasi proposta di ordine di acquisto – eventuali oneri di tal genere presso i competenti uffici doganali del Paese di consegna dei prodotti al fine di reperire informazioni in merito.

9.7 Qualora il cliente rifiutasse il prodotto acquistato al momento del suo arrivo oppure si rifiutasse di pagare i rispettivi oneri doganali, tutti i costi relativi agli oneri doganali non pagati (sia quelli relativi alla consegna nel Paese del cliente, sia quelli che la Patra Group S.r.l. sia tenuta percentualmente a corrispondere agli agenti doganali per il rientro del prodotto in Italia) verranno addebitati al cliente, operando una trattenuta dall’importo che verrà̀ restituito a titolo di rimborso, il quale ultimo verrà̀ erogato solo al momento della riconsegna a Patra Group S.r.l., della merce rifiutata.

9.8 Le procedure doganali potrebbero causare ritardi nella consegna del prodotto. Qualora si dovessero verificare dei ritardi, si consiglia al cliente di effettuare le opportune verifiche presso gli uffici doganali di competenza. La fattura relativa agli oneri doganali potrebbe arrivare settimane dopo la ricezione del prodotto da parte del cliente.

ART 10. DIRITTO DI RECESSO E RESO 

10.1 Se il cliente è un consumatore (è la persona fisica o il gruppo di persone che utilizza beni, prodotti o servizi acquistati principalmente per esigenze personali, sociali, familiari e simili, non direttamente correlate ad attività̀ imprenditoriali o commerciali) ha il diritto di recedere dal contratto di vendita ed esercitare il diritto di reso, senza alcuna penalità̀ e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni decorrente dalla consegna del prodotto acquistato

10.2 Il cliente che intendesse esercitare il diritto di recesso ed effettuare il reso dovrà̀ comunicarlo alla Patra Group S.r.l., tramite una dichiarazione esplicita che potrà̀ essere trasmessa alternativamente o a mezzo e-mail – o a mezzo raccomandata o a mezzo PEC ai seguenti indirizzi: store@patragroup.it – logistica@patragroup.it – patragroup@lamiapec.it – Via

10.3 Il recesso e conseguente diritto di reso potrà̀ avere ad oggetto tutti i beni acquistati o soltanto parte dei beni stessi, fatto salvo il caso di prodotti confezionati su misura o personalizzati e comunque quelli disponibili su ordinazione.

10.4 Nel caso di prodotti ordinati dal cliente mediante un unico ordine d’acquisto e consegnati separatamente e/o nel caso di consegna di un prodotto costituito da diversi lotti o pezzi, il termine di quattordici (14) giorni per recedere dal contratto di vendita decorrerà̀ dal giorno in cui il cliente acquisirà̀ il possesso fisico dell’ultimo prodotto e/o dell’ultimo lotto o pezzo. In caso di spedizione, farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o al corriere.

10.5 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso e di reso, il cliente potrà̀ restituire il prodotto, acquistato sul Sito, in una delle seguenti modalità̀ nelle stesse modalità̀ di cui al punto 7.9, purché́ nei quattordici (14) giorni successivi alla data di ritiro del prodotto.

10.6 La merce dovrà̀ essere restituita integra nella confezione/imballaggio originale completa di tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Salvo il diritto di Patra Group S.r.l. di verificare il rispetto di quanto sopra il sito, provvederà̀ al rimborso secondo quanto disposto dagli art. 7.7-7.8-7.9. La integrità̀ del prodotto da restituire a seguito dell’esercizio del diritto di recesso e di reso è condizione essenziale per l’esercizio del diritto medesimo.

10.7 Non potrà̀ applicarsi il diritto di recesso né esercitarsi il diritto di reso e richiesta di rimborso per i prodotti commercializzati da Patra Group S.r.l. inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D. Lgs. 206/2005.

10.8 Il cliente consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso nei casi di contratto a distanza avente ad oggetto prodotti chiaramente personalizzati o richiesti con particolari specifiche da parte del consumatore o comunque disponibili su ordinazione del cliente. A questo proposito, a fine esemplificativo ma non esaustivo, si fa riferimento ai prodotti elencati di seguito: porte di qualsiasi tipo, intonaci o pitture particolari, customizzazione particolari.

ART 11. COMUNICAZIONI E SERVIZIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

11.1 Per ogni comunicazione/informazione/o richiesta inerente al prodotto acquistato il cliente dovrà̀ contattare Patra Group S.r.l., nelle seguenti modalità̀: e-mail agli indirizzi store@patragroup.it – logistica@patragroup.it

 

 

ART 12. TRATTAMENTO DEI DATI 

12.1 I dati del cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenete l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679.

ART 13. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

13.1 Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti condizioni di vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò̀ non comprometterà̀ un nessun caso la validità̀ ed il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni di Vendita.

ART 14. INFORMAZONI AL CLIENTE

14.1 Laddove il contratto a distanza sia stipulato tra la Patra Group S.r.l. ed un cliente consumatore, ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo si forniscono di seguito le seguenti informazioni obbligatorie:

14.2 L’identità̀ e la sede legale ed i recapiti di Patra Group S.r.l. quale fornitore dei prodotti offertiin vendita sul sito sono i seguenti:

Patra Group S.r.l. – Sede legale: via F. Cavallotti 45, Monza MB 20900 – 

Codice Fiscale e Partita Iva: 003707760132 – Tel. +39 341/592194

E-mail: logistica@patragroup.it – store@patragroup.it

PEC: patragroup@lamiapec.it

Sede operativa: Via per Lecco 24/26. Oggiono LC 23848

La sede legale, oltre ai recapiti riportati, è assunta – anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (d) del Codice del Consumo – come indirizzo presso il quale il Cliente consumatore può̀ far pervenire i reclami.

14.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono riportate all’interno di apposite schede tecniche pubblicate sul sito – corredate di immagini fotografiche – che il cliente può̀ visionare prima di inoltrare l’offerta di acquisto.

Patra Group S.r.l., si riserva la facoltà̀ di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, anche senza preavviso alcuno. All’interno di tali schede o delle relative pagine web di pubblicazione nel processo di acquisto sono altresì̀ riportate le seguenti informazioni:

  1. a) La disponibilità̀ e il prezzo, comprensivo di tutte le tasse e le imposte che gravano sul cliente;
  2. b) le spese aggiuntive ed i costi per la consegna, a seconda delle modalità̀ di spedizione e consegna offerte sul sito e prescelte dal cliente, ed altri eventuali elementi di costo aggiuntivo a seconda dei casi, che gravano sul cliente (si specifica e informa il consumatore ai sensi dell’art. 57 del codice del consumo che sono a suo carico i costi di restituzione dei prodotti nel caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi della clausola 9);
  3. c) le modalità̀ del pagamento, della consegna del bene
  4. d) la durata della validità̀ delle varie offerte e dei prezzi (anche in caso di vendita promozionali, speciali e/o di scontistica applicata)

14.4 Con riferimento al diritto di recesso, si vedano le clausole 9, 10, 11 e 12.

 

14.5 La pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dell’articolo 3 appena sopra riportato valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita al cliente consumatore ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo.

ART 15. GARANZIA SUI PRODOTTI IN FAVORE DEL CONSUMATORE

15.1 Esclusivamente nei soli casi in cui il contratto a distanza sia stato concluso con un cliente consumatore, e nelle ipotesi in cui il prodotto acquistato si riveli non essere conforme a quanto previsto dal contratto a distanza ed in base a quanto specificato all’art. 129 del Codice del Consumo, il cliente consumatore potrà̀ fruire dei seguenti diritti di garanzia.

15.2 Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (n) del Codice del Consumo, si sottopone al cliente consumatore il seguente promemoria sulla garanzia legale di conformità̀ dei beni.

15.3 In caso di difetto di conformità̀ del prodotto, il cliente consumatore avrà̀ diritto al ripristino, senza spese, della conformità̀ del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il cliente consumatore può̀ chiedere, a sua scelta, alla Patra Group S.r.l. di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi (le spese si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali), salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. È da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone alla Patra Group S.r.l. spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

  1. a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità̀;
  2. b) dell’entità̀ del difetto di conformità̀;
  3. c) dell’eventualità̀ che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

15.4 Il cliente consumatore può̀ richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  1. a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  2. b) Patra Group S.r.l., non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene;
  3. c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto dell’uso del Prodotto.

 

 

 

 

15.5 Dopo la denuncia del difetto di conformità̀, la Patra Group S.r.l., potrà̀ offrire al Cliente consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

  1. a) qualora il cliente consumatore abbia già̀ richiesto uno specifico rimedio, la Patra Group S.r.l. procederà̀ ad attuarlo, salvo accettazione da parte del cliente consumatore del rimedio alternativo proposto dalla Patra Group S.r.l.;
  2. b) qualora il cliente consumatore non abbia già̀ richiesto uno specifico rimedio, egli dovrà̀ accettarela proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi di quanto previsto in questa clausola 13.

15.6 Un difetto di conformità̀ di lieve entità̀ per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

15.7 Il cliente consumatore decade dai diritti previsti nella presente clausola ove non denunci alla Patra Group S.r.l., il difetto di conformità̀ dei Prodotti entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

ART 16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

16.1 Le presenti condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla Legge Italiana.

16.2. Eventuali controversie inerenti/conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità̀ Giurisdizionale Italiana.

16.3. Per le controversie civili derivanti dal Contratto a distanza la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. Ogni altra controversia che dovesse insorgere relativamente al Contratto di vendita on-line e/o in conseguenza alle presenti condizioni sarà̀ sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Monza